Progetti di Best Coaching

Il talento può vincere una partita,
ma solo il gioco di squadra e l'intelligenza
possono vincere il campionato
Michael Jordan

POWER TEAM

 

Strategie per migliorare la comunicazione interna, aumentare la motivazione ed affinare il lavoro di squadra

 

Power Team

POWER TEAM è un percorso di Coaching & Training che ha l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza delle proprie risorse e far emergere la capacità di porsi in modo più assertivo in un mondo in continua evoluzione. Questo processo che possiamo definire di “empowerment” è strutturato in modo da garantire un arricchimento in termini di condivisione di idee, conoscenze, esperienze e best practices tra tutti i partecipanti.

 

La finalità del progetto è quella di promuovere e sviluppare un percorso di formazione & coaching volto a:
  • creare una maggiore identificazione con l’Azienda
  • dare nuovi stimoli in chi svolge il proprio lavoro affinchè possa sperimentare un modo nuovo per svolgerlo al meglio
  • migliorare la comunicazione all’interno della stessa area e tra le diverse aree.
     

 

L’azione formativa sarà indirizzata a migliorare le dinamiche comunicative e relazionali, a individuare gli elementi di successo dei team di lavoro efficaci, e a sviluppare un forte senso di appartenenza e di aggregazione.

 

 

Intelligenza emotiva per la felicità

 

L’obiettivo di una comunità autentica è
la ricerca dei modi per vivere con se stessi
e con gli altri nell’amore e nella pace
M. Scott Peck

Intelligenza emotiva per la felicità è un progetto che ha l’obiettivo di diffondere i principi delle ricerche più innovative e interessanti nel campo dell’intelligenza emotiva, che è la capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, di motivarsi, di gestire positivamente le proprie emozioni sia interiormente che nelle relazioni sociali.
Riuscire ad aumentare il proprio "quoziente emotivo" è estremamente importante e utile perché, come dimostrano le ricerche, avere la capacità di gestire al meglio se stessi e gli altri costituisce una risorsa molto importante sia per il singolo che per il mondo del lavoro e la collettività in generale.

 

Nelle attuali società occidentali il problema primario non è più infatti la mera sopravvivenza, ma la qualità della vita che dipende in larga misura dalla qualità delle relazioni con gli altri, affettive, lavorative e sociali in genere.

 

Intelligenza emotiva

Avere buone relazioni non è una questiona di fortuna, non dipende dall’incontrare le persone giuste ma dalla capacità di comunicare con consapevolezza.
Le relazioni sono o dovrebbero essere un sostegno per la nostra vita. Le relazioni presuppongono o dovrebbero presupporre uno scambio di felicità e d’amore. Raccogliendo le esperienze di tante persone attraverso la nostra attività di coaching e trainer, ci siamo accorti di quanto in realtà le relazioni di oggi portino a creare, generare e realizzare relazioni “d’appoggio”, e quindi fragili, piuttosto di instaurare rapporti che sviluppino progetti comuni. Le relazioni di oggi vengono non a caso definite “liquide”, ovvero effimere, perché non generano un incontro “vero” ma, al contrario, nell’evitare l’impegno, non riescono a cogliere la vera essenza dell’altro. Oggi i rapporti con noi stessi, col partner, con i figli sembrano diventati più motivo d’angoscia, ansia, costrizione e sofferenza. Questo perché sono fondamentalmente dominati dalla paura, dal timore di una condivisione sincera. Solo un allenamento della nostra mente costante, continuo, ininterrotto può renderci felici ed è questo il percorso che come coach professionisti proponiamo alle persone.

 

Che ci piaccia o meno la nostra vita è un “continuum” di emozioni di entità molto variabile: dalle più leggere impalpabili alle più fori intense, quasi “corpose”.
Questa è una buona ragione per imparare a conoscerle, riconoscerle, controllarle, gestirle, in modo da esprimere e manifestare al meglio chi siamo in ogni momento della nostra vita. E’ così che consentiamo a noi stessi di avere a disposizione tutte quelle risorse che ci appartengono.
Quando siamo noi a gestire le emozioni, e non viceversa, allora siamo in grado di scegliere consapevolmente quali ci guideranno nel nostro agire quotidiano.
Oggigiorno sono proprio le neuroscienze a sostenere la necessità di prendere molto seriamente le emozioni. Le nuove scoperte scientifiche sono incoraggianti. Ci assicurano che se cercheremo di aumentare l’autoconsapevolezza, di controllare più efficacemente i nostri sentimenti negativi, di conservare il nostro ottimismo, di essere perseveranti nonostante le frustrazioni, di aumentare la nostra capacità di essere empatici e di curarci degli altri, di cooperare e di stabilire legami sociali – in altre parole, se presteremo attenzione in modo più sistematico all’intelligenza emotiva – potremo sperare in un futuro più sereno.

 

 

Marcolina Sguotti

Allena la Felicità!

box libro   25 ispiraAzioni sperimentate con centinaia di persone che sono riuscite a realizzare il loro sogno di una vita più felice.
Inserisci la tua e-mail e scarica l'anteprima del libro!

 
  

 

Best Coaching

 

Contattaci, per qualsiasi informazione ti risponderemo personalmente

 

Phone: 049.8257079
Mobile: 347.9681027
E-mail: marcolina@bestcoaching.it

 

Seguici anche su:

 

 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

 

Il sito bestcoaching.it è conforme alla normativa del consorzio internazionale w3c

 

 

Informativa cookies

 

 

 

 

 

Best Coaching - Padova Milano Bologna Treviso Venezia Verona Vicenza
Via Magarotto, 9 Padova, Italy 35136
Tel. 347.9681027

E-mail: marcolina@bestcoaching.it - C:F:SGTMCL74L50A568Z, P.I:04031010285

Copyright © 2015 - Marcolina Sguotti

Produced by: Posizionamento motori ricerca - Seo - Padova

 

Torna a inizio pagina